Come iscriversi

Iscriversi è semplice: compila il modulo adesione e consegnalo all’ufficio del personale dell’azienda. Entro un mese dalla ricezione del modulo, ti invieremo una lettera di benvenuto con i dati riepilogativi dell’iscrizione, l’id utente e la password necessari per accedere on-line allo Spazio ADERENTE.

Prima della sottoscrizione, prendi visione della Nota Informativa, dello Statuto e del documento La mia pensione complementare. Maggiori informazioni sull’adesione al fondo possono essere richieste:adesionelibera

  • a Previmoda;
  • all’ufficio del personale dell’azienda;
  • alle sedi territoriali delle associazioni sindacali.

Cos’è l’adesione tacita?

È l’adesione dei lavoratori che, non esprimendo alcuna scelta sulla destinazione del loro Tfr, sono iscritti in automatico dall’azienda a Previmoda.

Per capire meglio, facciamo un passo indietro. La legge sul Tfr, entrata in vigore a gennaio 2007, prevedeva che tutti i dipendenti in forza dovessero decidere entro sei mesi a chi destinare il proprio Tfr: al fondo pensione oppure all’azienda. La stessa decisione è ora in capo a tutti i nuovi assunti che, entro sei mesi dalla data d’assunzione, devono compiere questa scelta con il modulo Tfr2 rilasciato dall’azienda. Il Tfr di chi non effettua la scelta, i cosidetti silenti, sarà destinato secondo quanto stabilito dalla legge al fondo di categoria.

Gli iscritti silenti rinunciano a uno dei più grandi vantaggi di Previmoda: il contributo del datore di lavoro. Infatti, in caso di adesione tacita l’azienda è tenuta a versare al fondo il solo Tfr che, per legge, sarà associato al comparto d’investimento Garantito.

Per beneficiare del contributo azienda, è sufficiente compilare il modulo per gli iscritti silentiscegliendo di versare un contributo a proprio carico (opziona a. o b.) e consegnarlo all’ufficio del personale dell’azienda.