Adesione, contribuzione, varie
L’azienda che riceve da un proprio lavoratore il modulo di adesione a Previmoda o il modulo 9.7 Comunicazione d’assunzione, deve:
- Iscriversi al fondo compilando e inviando la scheda dati azienda
- Compilare il modulo nella parte di sua pertinenza
- Rilasciarne al lavoratore una copia
- Inviare il modulo al fondo; l’adesione tramite PEC oppure posta, la comunicazione d’assunzione (modulo 9.7) tramite email.
Quote di iscrizione:
CCNL | |
Giocattoli |
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Lavanderie industriali | |
Occhialeria | |
Ombrelli | |
Reti da pesca |
CCNL | |
Tessile abbigliamento |
entrambi da versare con la prima contribuzione utile |
Calzature | |
Pelle cuoio | |
Tessili vari | |
Spazzole pennelli e scope | |
Articoli per scrittura e affini | |
Concia |
Alla ricezione della scheda azienda Previmoda invierà all’e-mail dell’azienda i codici di accesso all’area riservata ‘Spazio AZIENDA‘, necessari per inserire le distinte di contribuzione.
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Per inviare i dati contributivi al fondo ci sono due modalità:
- Caricare (upload) il file contributivo in formato txt dall’area riservata ‘Spazio AZIENDA’. Il file txt deve avere precise dimensioni e caratteristiche, per saperne di più scarica il formato del tracciato record.
- Inserire la distinta contributiva con i dati relativi a ciascun iscritto dall’area riservata ‘Spazio AZIENDA’.
Terminato l’inserimento delle distinte, si genera un modulo di bonifico con le coordinate bancarie e l’importo corretto da versare. È preferibile effettuare i bonifici qualche giorno prima rispetto alla valuta della scadenza prefissata, per evitare che si generino ritardi.
Importante: Previmoda, alle scadenze prefissate, deve essere in possesso sia del bonifico che delle distinte contributive corrette.
Scadenze Periodo di riferimento 20 aprile 1° trimestre (gennaio, febbraio, marzo) 20 luglio 2° trimestre (aprile, maggio, giugno) 20 ottobre 3° trimestre (luglio, agosto, settembre, eventuale quattordicesima) 20 gennaio 4° trimestre (ottobre, novembre, dicembre, tredicesima)
È sufficiente compilare in ogni sua parte il modulo 9.7 e inviarlo al fondo.
Ricordiamo che, se si tratta di un lavoratore già iscritto a un fondo pensione e che, in precedenza, non ha riscattato la posizione, dalla data di assunzione presso la nuova azienda il lavoratore ha sei mesi di tempo per decidere a quale fondo pensione destinare il proprio Tfr. Per legge, in questo caso il lavoratore non può più lasciare il Tfr in azienda (Covip – Deliberazione 28/04/2008).
Il Tfr che matura durante i 6 mesi di scelta, sarà destinato al fondo pensione alla prima contribuzione utile.
Per recuperare i codici aziendali e accedere all’area riservata ‘Spazio AZIENDA‘ è necessario compilare e inviare al fondo il modulo 9.13.