Informiamo tutti gli iscritti che il Consiglio di Amministrazione, in data 30/05/2024, ha deliberato una modifica della Convenzione del comparto Garantito con decorrenza 01/07/2024.
Di seguito le principali modifiche:
- Aumento del livello di garanzia che sarà pari al 100% per tutti gli aderenti (sia taciti che espliciti)
- Riduzione dei costi indiretti del comparto: la commissione del gestore passa da 0,70% a 0,625%
- Viene prorogata la scadenza della Convenzione (dal 30/06/2026 al 30/06/2031)
- Variazione del gestore: da Generali Asset Management a Generali Italia
Restano invariati gli eventi coperti da garanzia di seguito riepilogati:
La garanzia scatta alla scadenza della convenzione (30/06/2031) o, prima della scadenza, al verificarsi di uno tra i seguenti eventi (con conseguente richiesta di riscatto/prestazione/anticipazione):
- accesso alla prestazione pensionistica complementare ai sensi dell’art. 11 del Dlgs 252/05,
- decesso,
- invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo,
- cessazione dell’attività lavorativa che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi,
- riscatto per perdita dei requisiti di partecipazione ai sensi dell’art. 14 comma 5 del Dlgs 252/05,
- anticipazioni per spese sanitarie, anticipazioni per acquisto e ristrutturazione prima casa, anticipazioni per ulteriori esigenze e
- richiesta di RITA, ai sensi della normativa vigente, esercitata dagli aderenti al FONDO, anche in ipotesi di trasferimento della posizione al comparto Garantito da altro comparto, successivamente a tale richiesta.
Le prestazioni dal 01/07/2024, quindi valorizzate con la quota di luglio, avranno il nuovo livello di garanzia corrispondente al 100% del valore della posizione alla data di avvio della convenzione (01/07/2021) e dei contributi netti versati successivamente a tale data, al netto di eventuali oneri posti direttamente a carico degli iscritti, di eventuali anticipazioni non reintegrate o di importi riscattati.
Rimangono invariate le altre disposizioni sul cambio comparto riportate nel “Regolamento Multicomparto”.
Per un maggior approfondimento e confronto, nella “Parte I – Scheda i costi” della Nota Informativa, sono indicati i costi e gli Indicatori Sintetici dei Costi (ISC) delle diverse opzioni d’investimento.
Ulteriori informazioni relative alle caratteristiche del comparto e alla politica d’investimento sono disponibili nella Nota Informativa “Parte II – Le informazioni integrative”.