In data 2 marzo 2016 la COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) ha approvato le istanze di modifica statutaria presentate da Previmoda.
Di seguito riportiamo gli articoli dello Statuto oggetto di modifica:
All’art. 15, c. 2 Assemblea dei delegati – Criteri di costituzione e composizione è stato eliminato il seguente testo: 'almeno il 50% dei Delegati di ciascuna delle due componenti rimasti in carica per due mandati deve essere rinnovato. In ogni caso non è possibile rimanere in carica per più di tre mandati. Tutti i Delegati, anche i subentranti di cui al successivo comma 3), ove non rieletti, decadono con la prima Assemblea successiva alla proclamazione dei risultati delle elezioni.'
È stato introdotto l’art. 13-bis Prestazioni accessorie.
- Il Fondo può prevedere inoltre prestazioni accessorie per i casi di invalidità e premorienza, secondo le previsioni delle parti contrattuali.
- L’adesione alle suddette prestazioni consegue all’iscrizione al Fondo secondo le modalità previste dalle parti contrattuali, quindi, solo i lavoratori che hanno aderito al Fondo per esplicita volontà e versano la quota di pertinenza dell’aderente potranno beneficiare delle prestazioni accessorie, eventualmente previste dal contratto collettivo di riferimento.
- L’erogazione delle suddette prestazioni avviene mediante stipula, nel rispetto delle disposizioni vigenti, di apposita convenzione con imprese assicurative.
Allegati
Comunicazione Covip 02/03/2016