Per i comparti Smeraldo Bilanciato e Rubino Azionario sono stati rinnovati i mandati di gestione in scadenza il 31/01/2023 per una durata ulteriore di 5 anni; con l’occasione sono stati implementati alcuni interventi di revisione dell’allocazione strategica, senza alterazione della politica di investimento dei comparti.
I comparti Smeraldo Bilanciato e Rubino Azionario, da febbraio 2018, data di avvio dei mandati oggetto di rinnovo, hanno prodotto risultati complessivamente positivi e al di sopra degli obiettivi prefissati, anche grazie ad un’allocazione strategica e ad un modello gestionale che ha consentito di diversificare adeguatamente i fattori di rischio e le fonti di rendimento. Dall’analisi basata sulle nuove condizioni di mercato, tenuto conto del trend di rialzo dei tassi di interesse, dell’effetto inflazionistico e dell’incertezza derivante dal conflitto Russia-Ucraina, è emerso che il modello gestionale adottato, in termini di articolazione mandati e tipologia, risulta ancora valido. Pertanto, il Consiglio di amministrazione, valutata la sussistenza delle condizioni di rinnovo dei mandati di gestione in scadenza, ha deliberato in data 15/12/2022 il rinnovo dei mandati in essere, senza necessità di procedere a un nuovo bando di gara.
Data una maggiore incertezza sui rendimenti prospettici delle asset class, sono stati apportati alle Convenzioni di Smeraldo Bilanciato e Rubino Azionario mirati interventi per rendere ancora più efficiente l’allocazione e migliorare il profilo rischio/rendimento complessivo dei comparti. In particolare, nei benchmark di entrambi i comparti è stato ridotto il sovrappeso europeo, sia di obbligazioni che di azioni quotate, a favore delle restanti aree globali, in particolare di quelle statunitensi.
Per maggiori informazioni si rinvia alla Nota informativa Parte II Scheda Le opzioni d’investimento.
Le nuove convenzioni di gestione avranno validità dal 01/02/2023 al 31/01/2028.