Novità: Progetto Iride e Zefiro

Novità: Progetto Iride e Zefiro

Progetto Iride

Previmoda ha intrapreso insieme ai fondi pensione Foncer, Fondenergia, Fondo Gomma Plastica e Pegaso un percorso, denominato Progetto Iride, per realizzare un investimento in private equity allo scopo di migliorare la redditività attesa e aumentare la probabilità di conseguire gli obiettivi previdenziali prefissati, di incrementare ulteriormente la diversificazione delle fonti di rendimento e la decorrelazione delle attività finanziarie che compongono il portafoglio oltre che a contribuire alla crescita economica e occupazionale del nostro paese. 

Il Progetto Iride ha suscitato un grande interesse e apprezzamento tra i fondi pensione, le associazioni di settore, l’industria del risparmio gestito, Mefop e altre società impegnate nello sviluppo della previdenza, la stampa e le parti istitutive. La gestione operativa del progetto si è sviluppata in modo ordinato, collegiale e all’insegna di una pressoché totale convergenza e condivisione delle scelte tra i fondi partecipanti.

www.progettoiride.eu

 

Progetto Zefiro

Negli ultimi anni l’obiettivo del Fondo è stato quello di includere nell’asset allocation strategica una quota strutturale di investimenti illiquidi (private equity, private debt e infrastrutture). 

Forte della positiva esperienza condotta con il progetto Iride, il Fondo ha dato vita ad un nuovo progetto, poi denominato Zefiro, per un investimento nel private debt, confermando la modalità di gestione convenzionata, oltre che per i vantaggi sopradescritti, anche per la sua coerenza col modello di gestione in uso presso i fondi negoziali.

Al Progetto hanno aderito i fondi Fopen, Fondo Gomma Plastica e Pegaso, con cui vi è una prassi consolidata di consultazioni in ordine ai temi della previdenza complementare e condivisione di scelte operative.

www.progettozefiro.it