Progetto esemplificativo

Il “Progetto esemplificativo” è uno strumento che fornisce indicazioni sulla possibile evoluzione della posizione individuale nel tempo e sull’importo delle prestazioni che si potranno ottenere al momento del pensionamento.
Si tratta di una mera proiezione, basata su ipotesi e dati stimati, pertanto gli importi effettivamente spettanti potranno essere diversi da quelli indicati.Il Progetto esemplificativo è però utile per avere un’idea immediata del piano pensionistico che si sta costruendo e di come gli importi delle prestazioni possano modificarsi al variare, ad esempio, della contribuzione, delle scelte di investimento, dei costi e così via. La partecipazione alle forme pensionistiche complementari consente di fruire di benefici fiscali anche sulle contribuzioni versate (deducibilità dal reddito) e sulle prestazioni percepite.
Di seguito trovi il progetto esemplificativo standardizzato che è riferito a figure tipo generiche.
Progetto standardizzato.pdf

Per effettuare simulazioni “personalizzate” seleziona il progetto esemplificativo personalizzato

Inoltre, per una stima comprensiva anche del contributo ottimale da attivare per ottenere la rendita desiderata e per valutare i relativi vantaggi fiscali seleziona progetto esemplificativo personalizzato avanzato.