Come gestiamo il tuo risparmio

I contributi versati vengono investiti sui mercati finanziari e generano nel tempo dei rendimenti in funzione alla linea d’investimento scelta. Previmoda non effettua direttamente gli investimenti, ma affida la gestione a operatori professionali (banche, SGR, SIM, imprese di assicurazione) selezionati sulla base di una procedura competitiva svolta secondo regole dettate dall’autorità di vigilanza. I gestori operano sulla base di un’apposita convenzione nella quale sono definiti i criteri cui tali operatori devono attenersi. Infatti, nell’investire i tuoi contributi devono rispettare delle regole di prudenza, definite dalla legge, che tengano conto della finalità previdenziale e non speculativa dell’investimento. Ad esempio, gli investimenti devono essere adeguatamente diversificati e possedere un elevato grado di affidabilità. Inoltre, sono previsti limiti quantitativi all’acquisto di  determinati strumenti finanziari.
Le risorse affidate in gestione sono depositate presso una banca, autorizzata dalla Banca d’Italia a svolgere questa attività, la cosiddetta banca depositaria, che ha il compito di verificare che le operazioni effettuate dal gestore siano conformi alla legge e a quanto stabilito dal Consiglio di amministrazione del fondo.

Previmoda ti propone una pluralità di opzioni di investimento ciascuna caratterizzata da una propria combinazione di rischio/rendimento:

  • Profilo Life cycle o Ciclo di vita
  • GARANTITO
  • SMERALDO bilanciato
  • RUBINO azionario

Tutte le informazioni sui comparti sono disponibili sulla Nota informativa e sul Regolamento sul multicomparto.